Home page - Progetti - Progetto Toyota T-Tep
 02-Feb-2006   Stampa la pagina corrente   Mostra la posizione di questa pagina nella mappa

Progetto Toyota T-Tep

Referente: prof. Bernardo Macis [ bernardo.macis@sarrocchi.it ]

Convenzione Toyota Istituti T-TEP: Offerta dedicata Toyota 

Il Toyota Technical Education Program nasce nel 1990 come progetto di collaborazione tra Toyota ed i sistemi educativi nazionali di tutto il mondo, con l'obiettivo di contribuire alla formazione tecnica degli studenti nel settore automobilistico.

Per la prima volta una Casa automobilistica stipula un'intesa su scala globale con istituti tecnici e professionali selezionati, impegnandosi a

  • fornire attrezzature didattiche sulle più moderne tecnologie applicate all'automobile
  • aggiornare i docenti con corsi hi-tech
  • favorire l'inserimento dei diplomati T-TEP nel mondo del lavoro, anche attraverso lo svolgimento di stage presso la sua rete di assistenza.

In Italia il T-TEP ha inizio nel 1995, con la firma di un accordo tra Toyota Motor Italia, l'attuale Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca (M.I.U.R.) e l'Istituto Professionale di Stato per l'Industria e l'Artigianato (I.P.S.I.A.) di Monza.

In particolare dal lancio di Yaris, nel 1999, il Programma T-TEP ha avuto un'importante accelerazione, con la nomina di 11 istituti in soli 5 anni, l'ultimo dei quali ad Imperia nel gennaio del 2005.

Ad oggi il T-TEP supporta in Italia 13 istituti professionali e due istituti tecnici (I.T.I.S.), fornendo una formazione continua ai docenti, aggiornando le attrezzature ed il materiale didattico in dotazione alle scuole e promuovendo attività ed iniziative connesse all'ingresso dei ragazzi nel mondo del lavoro.

Il T-TEP assume oggi in Italia un'importanza sempre maggiore, se si tiene conto dell'espansione di Toyota nel mercato nazionale (dalle 34 mila vetture vendute nel 1999 si è passati alle 128 mila del 2004) e della necessità di aumentare in tempi brevi la capacità di servizio della rete.

Nome istituto T-TEP Sede
I.P.S.I.A. Monza (MI)
I.P.S.I.A. "Olivieri" Tivoli (Roma)
I.P.I.A. "Bernini" Napoli
I.P.S.I.A. "Archimede" Taranto
I.P.S.I.A. "Giorgi" Verona
I.P.I.A. "Majorana" Messina
I.P.S.I.A. "Fioravanti" Bologna
I.P.S.I.A. "Di Marzio" Pescara
I.I.S. "Ferraris" Settimo Torinese (TO)
I.T.I.S. "Sarrocchi" Siena
I.P.S.I.A. "Medi" Palermo
I.P.S.I.A. "Mattioni" Cividale del Friuli (UD)
I.P.I.A. Sassari
I.T.I.S. "Volterra" Torrette di Ancona (AN)
I.P.S.I.A. "G. Marconi" Imperia

 

Dal 2001 il nostro Istituto è stato inserito nel progetto T-Tep
Con questo progetto gli studenti delle classi di meccanica sono stati introdotti nel mondo dell'automobile.
Le attività T-TEP sono state finalizzate a fornire valore aggiunto alla formazione erogata dai programmi curriculari.

Esse hanno migliorato le qualità di integrazione nel mondo del lavoro da parte degli allievi con l'aggiornamento e il trasferimento di informazioni sulle tecnologie più aggiornate del settore automobilistico; inoltre hanno rafforzato la preparazione dei giovani, ed indirizzato nuove risorse umane alle attività lavorative offrendo nuove possibilità di occupazione.
Le capacità operative e la conoscenza dei diplomati T-TEP sono fortemente valutate in quanto essi possono essere considerati staff potenziale presso i concessionari.

 
Home page - Progetti - Progetto Toyota T-Tep

Amministrazione Trasparente
Un altro progetto MAX s.o.s.
Crediti Powered by MDPro